Marketing e ufficio stampa

Il modulo consente di gestire tutte le operazioni di marketing della casa editrice.

Marketing
L’area del Marketing include diverse attività di marketing, comunicazione, informazione, gestione di attività.
La base è costituita dalla gestione dell’anagrafica dei nomi estesa. I nomii, che sono già presenti nella anagrafica base, sono qui gestiti in maniera estesa, con possibilità di profilazione, di strutturazione ma specialmente con la possibilità di associarli a vari tipi di entità e attività.
La procedura di gestione Saggi e Recensioni consente di organizzare e valutare le attività svolte nei confronti dei critici (invio saggi), la raccolta delle loro recensioni e l’analisi della efficacia delle operazioni svolte.
È possibile una gestione organica dell’Ufficio Stampa della casa editrice, che comprende la attività tipiche dell’ufficio, quali presentazioni di libri, gestione delle inserzioni pubblicitarie, invio di saggi, partecipazione a premi letterari
Saggi e Recensioni
La procedura ha lo scopo di organizzare le attività di:
• Invio dei saggi ai critici e/o le rispettive testate
• L’inserimento delle recensioni pubblicate sulle varie tastate
• La visualizzazione sinottica dei due elenchi in modo da valutare l’efficacia delle promozioni svolte.
Sono gestite l’anagrafica delle testate giornalistiche, e quella dei critici, con le loro relazioni (per quali testate lavora / collabora ciascun critico).
È possibile creare tutte le classificazioni desiderate (quali argomento, settore, tipologia, genere, etc.) che consentano di profilare sia i titoli che i critici.
Per i critici è possibile indicare un numero a piacere di elementi di queste tabelle, lo stesso avviene per i titoli.
È possibile inserire proposte di invio saggi con diverse modalità:
• Proposte per titolo
 Si selezionano uno o più titoli con appositi criteri (ad esempio i titoli in preparazione, quelli pubblicati da un mese, i titoli di una collana, etc.).
Selezionando ciascun titolo, il sistema propone automaticamente tutti i critici che sono potenzialmente interessati, in base al loro profilo.
L’operatore può confermare o meno l’invio dei saggi, variare il numero di copie, decidere a quale indirizzo inviarlo. Il sistema, in base alla configurazione propone di inviare il saggio al critico ad un indirizzo specializzato, al suo indirizzo principale, oppure presso la testata cui collabora; è possibile variare l’indirizzo scegliendolo tra tutti quelli possibili, oppure fare un invio ad un indirizzo occasionale.
È possibile visualizzare saggi già inviati in precedenza dello stesso titolo
È possibile aggiungere, eliminare, modificare le proposte.
• Proposte per critico
Si selezionano i critici desiderati, e per ciascuno il sistema propone i saggi da inviare. Le modalità sono le stesse della modalità precedente.
Invio saggi
È possibile prendere in esame tutte le proposte di invio saggi, comunque elaborate, decidere se inviarle effettivamente o meno, effettuare un invio automatico che genera etichette per le spedizioni, e/o file con tutti i dati necessari.
Dalla stessa procedura è possibile effettuare proposte libere; in questa modalità non viene effettuata nessuna proposizione automatica, ma si selezionano titolo, critico, testata e indirizzo di spedizione in modo completamente libero.
Recensioni
È possibile inserire i testi delle recensioni effettuate (e relative annotazioni dell’operatore) indicando gli estremi (testata, fascicolo, data, critico, titolo).
Incrociando recensioni e invio dei saggi si può valutare il grado di efficacia delle azioni promozionali effettuate.

 

Ufficio Stampa
 Il modulo consente di gestire alcune delle più comuni attività che vengono svolte dall’Ufficio Stampa di un editore, di qualsiasi dimensione.
Sono attività di comunicazione e  promozione che non sono strettamente di competenza delle strutture di promozione e commerciali, e che sono state raggruppate in questo modulo in base alla consuetudine.
Al momento sono gestite alcune attività, che sono utilizzate normalmente dagli editori.
Eventi - Manifestazioni
Gestisce gli eventi e le manifestazioni, quali ad esempio:
• presentazione di titoli
• conferenze stampa
• incontri con gli autori
• presenze a fiere
• gestione di banchetti
Vengono memorizzati tutti i dati identificativi dell’evento (date, descrizione, etc.).
Viene gestito per ogni evento un budget di costi preventivo e consuntivo, in modo di avere una visione dei costi delle iniziative, con i diversi criteri (per tipo manifestazione, per titolo, per autore, per periodo).
Premi letterari
Gestisce la partecipazione e la storia di ogni premio letterario, per tutte le edizioni e per tutte le sezioni.
Per ogni premio/edizione/sezione è possibile memorizzare:
• I dati salienti: tipologia del premio (se opera prima. etc.), date di consegna, copie da consegnare e a chi, date di riunione della giuria, date premiazione, entità del premio, fascetta, etc.
• La composizione della giuria.
• I titoli partecipanti.
• Le votazioni per ogni titolo partecipante.
È possibile consultare per ogni critico le giurie cui ha preso parte, e per ogni titolo i premi a cui ha partecipato.
Pubblicità
Consente di gestire e programmare le inserzione pubblicitarie di un editore su varie testate.
Viene gestito l’elenco delle testate desiderate. Per ogni testata viene gestito il listino per ogni tipo di inserzione possibile, indicando formato, posizione, colori, etc.
Possono essere inserite le inserzioni effettuate o da effettuare per ogni testata e per ogni titolo.
Si possono quindi effettuare riepiloghi revisionali e consuntivi dei costi delle campagne pubblicitarie effettuate, per testata e per titolo
Riepilogo costi
Per consentire un controllo dei budget dei costi dell’Ufficio Stampa è possibile inserire per ogni titolo il dettaglio dei costi sia preventivi che consuntivi con indicazione del tipo di voce e dell’importo.
Sono possibili analisi per titolo, per autore, per tipo di costo, per periodo