Contabilità analitica
Il modulo di Contabilità Analitica offre funzionalità avanzate per assicurare una corretta gestione dei costi industriali. Piano dei Conti di contabilità analitica su tre livelli (Classi/mastri/sottoconti). Collegamenti diversi-a-diversi tra Pdc di Contabilità generale e Pdc di Contabilità analitica; percentuali di attribuzione automatica di costi ricavi di CG a costi-ricavi di CA (per voci, centri, linee).
Codifica dei vari centri di responsabilità (centri di costo e centri di ricavo), distinti in: principali, ausiliari e comuni. Eventuale codifica delle varie linee di prodotto o linee di produzione (per le aziende che non lavorano su commessa). Gestione di un Archivio anagrafico delle singole commesse (per le aziende che lavorano su commessa) classificabili/raggruppabili in aree e settori.
Il modulo Contabilità analitica e’ integrato/integrabile con:
Contabilità generale:
Ogni costo o ricavo elementare (con costi e ricavi così come previsti nel piano dei conti della contabilità generale) può essere riferito, oltre che ad uno o più conti di CA, a:
• un centro oppure
• un centro ed una commessa/sotto-commessa oppure
• un centro ed una linea di prodotti o di produzione oppure
• un centro, una commessa/sotto-commessa ed una linea.
Lo stesso movimento contabile (per esempio un acquisto, un servizio, ecc) può essere riferito pro quota in percentuale a più conti di CA, più centri, a più commesse, a più linee di prodotti.
L’imputazione dei movimenti in contabilità analitica avviene direttamente dal programma di gestione prima nota, all’atto dell’inserimento dei dati di contabilità generale, con l’apertura di una apposita finestra.
Contabilità di magazzino: I movimenti di magazzino (tipicamente i consumi di materie prime dirette ed indirette) possono confluire (in base alla causale di movimentazione e come movimenti raggruppati) in contabilità direttamente nelle stampe relative a budget/consuntivi sulle commesse, sui centri di costo e sulle linee di prodotto o servizio.
Ogni movimento di magazzino può essere infatti riferito a un costo/ricavo di CA, un centro, una commessa, una linea di prodotto/linea di produzione.
Gestione tempi di manodopera:
Il modulo di contabilità analitica comprende la possibilità di registrare in analitico i tempi di manodopera diretta e indiretta riferendo ciascun tempo a:
Operaio
Centro
Commessa/sottocommessa
Linea di prodotto
Tipo di lavorazione
Stampe di controllo e di quadratura per singolo operaio, per commessa, per linea di produzione, per data, per tipo di lavorazione.
Detti tempi possono confluire a costi standard direttamente nella contabilità analitica.
Oltre che dalle tre suddette fonti, la procedura consente di registrare movimenti di contabilità analitica pura, per rilevare per esempio, le rimanenze relative a periodi infraannuali, gli eventuali storni, ecc.
Predisposizione dei prospetti relativi alla rappresentazione dei dati consuntivi e preventivi per ciascun centro, per ciascuna commessa/sottocommessa, per ciascuna linea di prodotto.
Inserimento (eventuale) dei dati a budget, secondo gli stessi schemi. Budget iniziale e budget revisionato; budget annuale e budget mensile (per i centri e le linee di prodotto). I budget possono contenere anche valori di costo e di ricavo insieme per la stessa voce (per l’addebito di materiali e manodopera al cliente nei consuntivi di commesse con prezzo stabilito a consuntivo).
Stampa dei prospetti consuntivo/preventivo per centro, per commessa, per linea, con scostamenti e percentuali di incidenza dei singoli costi/ricavi sul totale dei costi/ricavi. Stampe di controllo e di quadratura sulle imputazioni effettuate sui singoli conti in Contabilità generale, in Contabilità analitica, in Gestione magazzino, in Gestione tempi di manodopera. Utilizzabile con qualsiasi metodo contabile (direct costing, full costing, ecc.).
Generazione automatica ratei e risconti su date e periodi di competenza economica.
Ribaltamento costi indiretti e comuni da centri comuni a centri ausiliari e principali, da centri ausiliari a centri principali e da centri principali a linee di prodotti e commesse, secondo coefficienti o altri criteri (es. manodopera diretta, ore macchina, ecc.)