Depositi e visioni
Sono funzionalità mirate e rendere più agevole la gestione, rinnovo e chiusura dei depositi a cliente.
Chiusura dei depositi a rendiconto
Si tratta di una procedura che consente la chiusura automatica dei conto depositi gestiti con rendicontazione periodica del venduto per i documenti emessi in conto deposito. La procedura consente in qualsiasi momento la chiusura del deposito. Impostando la data di chiusura, i clienti o magazzini di conto deposito che si desidera chiudere alla data, la procedura determina la giacenza nei magazzini di deposito alla data indicata, e per ogni magazzino e per ogni titolo, mostra le quantità che verranno fatturate. È possibile in questa fase modificare manualmente le quantità da parte dell’operatore. Se risultano protocolli di resa non ancora lavorati per i clienti selezionati, viene segnalata l’anomalia e si invita ad effettuare la lavorazione prima di procedere. A conferma viene generato per ogni cliente una fattura di assoluto che chiude il deposito, oppure un documento di resa da deposito, che contiene le copie ancora in deposito, verso il magazzino centrale, e contemporaneamente viene generata la fattura in conto assoluto dal magazzino centrale.
Chiusura e riaperture automatica dei depositi
Si tratta di una procedura che rappresenta una variante della precedente, con le stesse modalità vengono selezionati i magazzini (o i clienti) per cui si desidera effettuare l’elaborazione e la data di chiusura e la procedura determina per ciascun deposito la giacenza per ogni titolo. Anche in questo caso è possibile modificare manualmente le quantità da parte dell’operatore. Per ogni magazzino viene emesso un documento di tipo DDT ricevuto che trasferisce l’intero deposito al magazzino centrale nella data indicata, ed un documento di consegna di deposito che ricarica il deposito il giorno seguente.
Fatturazione dei depositi a rendiconto
Acquisisce un file compilato dal cliente con i dati del venduto a titolo nel periodo in esame e elaborare più file contemporaneamente, provenienti da differenti clienti, purché relativi allo stesso periodo. I file vengono analizzati e vengono segnalate le anomalie: - Titoli non gestiti - Titoli dichiarati venduti non congruenti con le giacenze nel deposito Vengono proposte le quantità che verranno fatturate (se congruenti). L’operatore può intervenire con modifiche manuali. Infine vengono emessi i documenti necessari, definibili in base allo scenario desiderato.
Fatturazione dei depositi a chiusura
I depositi a chiusura sono i depositi, sospesi o visioni occasionali, per cui non è previsto il rendiconto periodico, ma solo la chiusura totale per ogni singolo titolo. Nel caso venga effettuata la resa di una qualsiasi quantità di un titolo, viene emessa la fattura per la quantità totale del titolo, e la nota di credito per la resa ricevuta. La fatturazione del deposito a chiusura considera le quantità dei titoli consegnati e non resi, e procede alla fatturazione totale del deposito. Se esistono protocolli di resa non ancora lavorati, viene segnalata l’anomalia, ed è necessario procedere preliminarmente alla lavorazione delle rese, prima di potere effettuare la chiusura del deposito.