Magazzino editoriale

Sono qui previste tutte le funzioni tipiche della gestione di un magazzino di articoli in generale.
Possono essere gestiti i movimenti interni ai magazzini con tutte le causali necessarie, che possono essere configurate. È possibile effettuare la rilevazione delle giacenze inventariali con diversi metodi e ove desiderato anche con l’ausilio di lettori ottici o scanner. Si possono generare in automatico i movimenti di rettifica delle giacenze inventariali, dopo avere inserito le giacenze fisicamente rilevate. Possono essere effettuati le valorizzazione delle rimanenze inventariali con i metodi più utilizzati, quali il FIFO e il LIFO, il costo ultimo, il costo medio, il costo storico, a prezzo di vendita, a costi specifici (a costi medi dei singoli lotti) ad una data indicata o istantanea. Per i titoli librari è possibile effettuare la valorizzazione del magazzino a norma del “D.L. Pandolfi, applicando gli abbattimenti previsti per tipologia di pubblicazione e per anno di produzione. Sono previste le funzioni di chiusura e riapertura dei magazzini. Sono possibili diverse stampe delle giacenze, movimentazioni, valorizzazioni. Sono disponibili diverse procedure di servizio per la manutenzione degli archivi, per la riorganizzazione dei progressivi, etc.

Magazzino librario

Sono previste alcune funzionalità specifiche per i titoli librari.
Il modulo consente di elaborare per la parte libraria le stampe e la visualizzazione della situazione dei singoli magazzini o del totale dei magazzini, la situazione del singolo titolo o di un raggruppamento di titoli (per editore o per categoria) con suddivisione mensile dei dati oppure riepilogativa alla data.

Procedure di controllo

Per garantire la coerenza dei dati e delle valutazioni si rende necessario un controllo che tutti i dati relativi ad ogni singolo titolo siano completi e coerenti, le procedure di controllo sono numerose ed onerose. Per rendere più agevoli i controlli sono disponibili diverse procedure che consentono di controllare:
• che siano state inserite tutte le edizioni dei titoli
• che le giacenze siano compatibili con le tirature inserite
• che tutti i parametri fiscali dei titoli siano correttamente inseriti
• che tutte le scritture di contabilità siano coerenti con i movimenti di magazzino
• che le scritture di contabilità analitica per commessa siano coerenti con le scritture di contabilità generali
• che i costi di produzione da considerare nella valorizzazione Pandolfi siano tutti riportati e coerenti con le scritture contabili

Valorizzazione magazzino

Analisi stato titolo

Analisi completa e dettagliata della vita di un singolo titolo, con tutte le movimentazioni in un periodo, distinte in giacenze iniziali e finali del periodo, entrate in assoluto deposito, sospeso, con rese a fornitori e vendite in assoluto, deposito, sospeso e relative rese da clienti. Analisi a valori di copertina o a valori netti scontati. Analisi degli sconti in entrata ed uscita. Storia delle movimentazioni su base mensile.

Procedure di controllo

Comparazione delle giacenze inventariali ed attuali, divise per tipologia (assoluto, deposito, sospeso). Analisi degli indici di rotazioni.

Stampa statistiche

Analisi delle giacenze inventariali, per tipo di giacenza (assoluto, deposito, sospeso e per periodo) con diversi criteri di ordinamento e di raggruppamento. Analisi delle movimentazioni per titolo, per editore e per categoria, su diversi periodi e con diversi criteri di ordinamento e raggruppamento

Analisi redditività

Lo scopo delle procedura è di effettuare un conto economico scalare di un singolo titolo, con valutazione del margine primo valorizzando le giacenze a ultimo valore inventariale, oppure al valore ottenuto deducendo l’abbattimento di competenza dell’anno in corso, sia in toto che in proporzione ai mesi dall'inizio dell’anno. La procedura consente sia l’analisi dettagliata per singolo titolo, sia una visione di insieme, anche per aggregati (ad esempio per collana). In questo modo è possibile effettuare in maniera veloce ed automatica la valutazione della redditività effettiva di un titolo in qualsiasi momento, effettuare un bilancino gestionale di verifica periodica, etc.