Le Voci
Il progetto è costituito da un insieme di voci, che rappresentano una singola attività. È possibile definire tutte le voci desiderate, configurandole come si desidera. Ogni progetto risulterà costituito solo dalle voci necessarie.
Le voci sono raggruppate in task, che rappresentano l’insieme omogeneo per competenza. Ogni voce contiene tutte le descrizioni, i responsabili, l’indicazione di che deve svolgere l’attività, i tempi e le date di inizio e fine, i costi, i riferimenti di contabilità analitica. Sia i tempi che i costi possono essere previsti, revisionati od effettivi, in modo da poterne tenere traccia nella vita del progetto e confrontarli in sede di consuntivo.
Ogni voce può essere generica, definita a piacere dall’utente, e contenere i dati sopra indicati. Esistono voci di sistema alle quali corrispondono sezioni collegate, che possono essere soltanto descrittive e compilativa, oppure possono essere costituita da un insieme di elaborazioni, processi, calcoli che determinano ad esempio i costi (o i ricavi) in funzione dei parametri del progetto, consentendone il ricalcolo automatico.
Ogni voce, sia generica che di sistema, può contenere formule di ricalcolo automatico che permettono di ricalcolare i valori della voce, al variare di un parametro di sistema. Per esempio: al variare del numero di pagine possono essere ricalcolati automaticamente i costi di stampa, al variare del prezzo si ricalcolano i ricavi netti da vendita ed i diritti d’autore, e così via.