Abbonamenti a riviste

Il modulo consente di effettuare tutte le operazioni legate alla gestione degli abbonamenti delle riviste, dalla anagrafica di base, fino alla preparazione di liste di spedizione ai solleciti di rinnovo.
La procedura è molto semplice da gestire ma potentissima: tutte le procedure sono mostrate a video, ogni singola operazione può essere modificata prima di essere eseguita.
Serve a tutti gli editori, alle librerie editrici, agli enti che realizzano pubblicazioni periodiche destinate alla rivendita ed alla distribuzione in abbonamento.

Anagrafiche riviste

Gestisce tutti i dati della testata, dei fascicoli e degli abbonamenti.
Testata
Nella testa sono previsti i dati di base identificativi, quali il codice ISSN, la testata, l’editore, la data di inizio pubblicazione, i dati dei bollettini postali, la periodicità, la tipologia.
Si possono inserire infiniti indirizzi legati alla rivista, con le relative funzioni (sede, editore, redazioni varie, uffici abbonamenti, etc.), tutti i redattori, i collaboratori, gli autori.Sono gestiti una serie di dati gestionali, dalla contabilità generale a quella analitica.

Fascicoli

Per ogni fascicolo viene generato un codice articolo ed un codice a barre EAN. Si possono definire tutti i dati specifici: pagine, formato, confezione, lingua, allegati, abstract. Inoltre sono gestibili:
• prezzi su vari listini, su diverse valute, storia dei prezzi
• sconti, classi di sconti, sconti per singolo cliente
• provvigioni per cliente, per classe cliente, etc.
• dati fiscali per la dichiarazione del registro delle tirature
• dati per classificazioni ed elaborazioni statistiche

Ogni fascicolo è un articolo completo e può essere gestito come un normale articolo di magazzino.

Abbonamenti

Per ogni testata possono essere inseriti infiniti tipi di abbonamenti. Per ogni abbonamenti sono gestiti la durata, la tipologia, i dati postali. Sono inoltre gestiti gli stessi dati indicati per i fascicoli, in quanto a tutti gli effetti un abbonamento è un articolo completo.

Gestione abbonamento

Ogni abbonamento è a tutti gli effetti un documento, che può includere diverse testate o diversi indirizzi di spedizione per ogni testata. Il documento è intestato ad un cliente committente (destinatario della fattura o del corrispettivo), mentre ogni singola riga di abbonamento può riferirsi a riviste diverse, essere intestata ad differenti clienti destinatari e/o nominativi intestatari dell’abbonamento. Per ogni abbonamento sono gestiti prezzo, sconti in percentuale o valore, modalità di spedizione e diversi tipi di spese accessorie. Ogni abbonamento ha uno stato (Attivo, Sospeso, Scaduto) che viene gestito automaticamente dal sistema, ma può essere modificato dall’operatore. Dal contratto di abbonamento si possono emettere automaticamente fatture proforma, fattura effettive, corrispettivi, con aggiornamento della contabilità. Inoltre è possibile effettuare rinnovi automatici, oppure rinnovi massivi, selezionando i destinatari e/o le testate ed effettuando il rinnovo con diverse opzioni (tieni il vecchio prezzo, aggiorna prezzi, imponi prezzo speciale)

Spedizioni

La procedura di spedizione consente di visualizzare un prospetto della situazione delle spedizioni, con diversi criteri di estrazione e selezione:
• per testate
• per fascicoli
• per cliente
• per abbonamento
• per stato dell’abbonamento
Il sistema propone le estrazioni degli invii da effettuare, l’operatore può intervenire a video, modificando le proposte del sistema.
Sono gestibili le spedizioni di arretrati, le ulteriori spedizioni, possono essere generate liste di spedizioni su file o a stampa.
Vengono generati automaticamente tutti i documenti di magazzino ed i relativi movimenti.

Operazioni massive

Possono essere effettuate operazioni di massa:
• rinnovi automatici
• acquisizione di abbonamenti, rinnovi, modifiche da file di testo
Solleciti di rinnovo
Possono essere generate automaticamente comunicazioni di sollecito per il rinnovo degli abbonamenti in scadenza.

Dichiarazione IVA Editori

Tutti i documenti generati dal sistema possono essere gestiti automaticamente in sede di dichiarazione IVA Editori dall’apposito modulo IVA Editori. In pratica i corrispettivi degli abbonamenti verranno inseriti nella dichiarazione del mese di competenza in base alla data di incasso e verrà calcolata l’imposta corrispondente col metodo dell’abbattimento forfetario.
I fascicoli spediti in abbonamento verranno indicati nell’apposita colonna della dichiarazione IVA a seconda della destinazione (Italia, UE, estero)

È richiesta l'installazione preliminare del modulo base di Infolib .
Per la gestione delle operazioni di magazzino e di tipo contabile occorre installare almeno i moduli di contabilità Generale o delle Vendite e Magazzino

Gestione pubblicità

La procedura ha lo scopo di gestire la pubblicità effettuata sulle testate pubblicate dall’editore.
Vengono gestite le tabelle di base:
• Testate
• Agenzie
• Inserzioni
• Soggetti

I contratti consentono di inserire per ciascun cliente le inserzioni sulle varie testate e sui vari numeri. Il contratto nasce come preventivo, può essere accettato, firmato. Ciascun’inserzione prevista nel contratto può poi essere pubblicata e infine fatturata.
Possono essere effettuate analisi statistiche per testata, per soggetto, per cliente, per periodo o per incroci di questi elementi.

Progetti riviste

È disponibile una versione dei progetti editoriali nata specificamente per le riviste, la base e le elaborazioni sono le stesse dei progetti editoriali (cui si rimanda per i dettagli).
Aspetti specifici sono:
• La gestione di una serie di campi dedicate ai fascicoli delle riviste
• La possibilità di generare automaticamente un progetto per ciascun fascicolo previsto nel periodo, per ogni testata