Fatturazione elettronica


Dal 1 gennaio 2019 la fatturazione elettronica diventa un obbligo di legge che sostituisce il tradizionale sistema di stampa e spedizione cartacea.
La fatturazione elettronica comporterà una vera e propria trasformazione digitale delle imprese che dovranno dotarsi di sistemi idonei a gestire l’intero ciclo della fattura:
•    Fatturazione attiva. Generazione delle fatture in formato XML, trasmissione ai clienti attraverso lo SdI (il “Sistema di Interscambio” dell’Agenzia delle Entrate), gestione delle notifiche e dello stato della fattura, firma digitale e conservazione a norma di legge per 10 anni;
•    Fatturazione Passiva. Ricezione delle fatture XML emesse dai fornitori e transitate attraverso lo SdI, firma digitale e conservazione a norma di legge per 10 anni.
Per supportare le aziende nella gestione del nuovo adempimento e semplificare l’intero processo di fatturazione, Alcor Sistemi  ha attivato una suite completa composta da due nuovi moduli software e da una piattaforma cloud (Hub Digitale DocEasy):

FAQ

 

Invio la fattura al mio cliente dalla mia PEC alla sua PEC! L’invio PEC su PEC non è contemplato, La fattura elettronica si considera emessa solo se transita tramite il Sistema di Interscambio.


La fatture che invio e ricevo passano dal SdI e quindi non devo conservarle! La conservazione a norma è sempre obbligatoria anche perché l’AdE non si assume responsabilità sul contenuto delle fatture e la loro eventuale illeggibilità (vedi accordo di conservazione AdE).


Voglio gestire tutto in autonomia, richiederò il mio codice destinatario all’AdE per ricevere le fatture! La richiesta di un codice destinatario è possibile solo da parte di coloro che hanno certificato la propria infrastruttura tecnica con SdI.

Fatturazione elettronica infolib

Fatturazione elettronica infolib


Il modulo permette all’azienda di generare con semplicità il formato XML, sia delle fatture Tra Privati che verso la Pubblica Amministrazione, inserire rapidamente eventuali informazioni mancanti, verificare lo stato dei documenti emessi, ricevere le fatture passive per procedere alla loro contabilizzazione; comprende inoltre il programma di collegamento all’Hub Digitale DocEasy.
Il modulo  consentirà di produrre il/i file secondo le caratteristiche di base fornite da AdE/SDI (il minimo necessario per soddisfare l’obbligo fiscale) con la possibilità di integrare il file XML in modo manuale, prima di generarlo, con informazioni non disponibili / non previste nella mappatura dei campi standard Infolib. Oltre ai campi ‘essenziali’, sarà possibile estrarre ed esporre nella fattura in formato XML, opzionalmente, anche alcuni campi sulle singole righe-documento.
Il modulo incorporerà inoltre le funzioni per utilizzare il servizio hub DocEasy di Alias Group che si occuperà dell’acquisizione da Infolib delle fatture elettroniche, della loro firma digitale, dell’invio allo SDI, della gestione delle notifiche e della conservazione a norma di legge per i 10 anni previsti; inoltre, si occuperà anche di scaricare per conto dell’azienda le fatture passive (quelle emesse dai fornitori) dal sistema SDI, veicolandole alla consolle di Infolib.

Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica plus infolib


Il modulo opzionale consente di produrre e gestire formati XML arricchiti, ovvero che contengono informazioni aggiuntive rispetto al tracciato standard XML dell’Agenzia delle Entrate, per attivare soluzioni pilotate di contabilizzazione delle fatture ricevute, oppure per avviare funzioni di integrazione e scambio dati con i clienti e i fornitori.
Nello specifico includerà anche la possibilità di generare i file secondo le specifiche AssoSoftware (tag “arricchiti”) per l’interscambio tra imprese (cliente-fornitore, B2B) e la possibilità di configurare, in modo tabellare, il file XML prodotto dal programma per inserire tag e informazioni aggiuntive, in relazione a singoli clienti destinatari del documento, e di personalizzare l’applicazione a livello di codice ove la configurazione tabellare non sia sufficiente. Conterrà inoltre una funzione per contabilizzare in modo ‘agevolato/pilotato’ le fatture emesse dai propri fornitori, indicando i dati mancanti per una registrazione diretta in prima nota.

Con docEasy + vantaggi!

Ricevo la fattura sia in XML che in PDF, posso ricevere fatture fino a 100 MB, DocEasy mi invia una copia in PDF della fattura, l’aggiornamento della fattura in Infolib è automatico.

Monitor fatturazione elettronica

Servizio di Assosoft di soluzioni e best pratice. Clicca per visualizzare il sito

Monitor fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica BF

Fatturazione elettronica con Business File

Il modulo integrato Business File è la soluzione per chi vuole gestire tutti gli aspetti della fatturazione elettronica tra privati e per la P.A. in completa autonomia, provvedendo localmente alla conservazione sostitutiva