IVA Editori

Il modulo consente la gestione della dichiarazioni Iva in regime monofase, per i prodotti editoriali.
Si tiene conto delle problematiche specifiche del mondo editoriale, in modo automatico e controllato, senza necessità di alcuna elaborazione intermedia manuale.
Può essere utilizzato da tutti i soggetti che devono assolvere l’IVA editori: editori, importatori di prodotti editoriali in Italia, librerie commissionarie

Metodo della resa forfettaria


Il modulo consente di effettuare la dichiarazione dell’IVA editoriale (registro delle tirature) con il metodo forfetario.
Come è noto, il metodo è applicabile ai prodotti editoriali con prezzo imposto e alle pubblicazioni periodiche in abbonamento come le riviste. Per i titoli l’assoggettamento si applica alle copie consegnate, fatte le opportune detrazioni, e su queste si applica la percentuale di abbattimento forfetario sulla base di un coefficiente stabilito in sede ministeriale. L’imponibile assoggettato è il prezzo di copertina.
Per gli abbonamenti il momento impositivo è l’incasso dell’abbonamento.
Il modulo è facile da usare e non richiede particolari conoscenze, perché si avvale di configurazioni e di impostazioni che permettono l’elaborazione e l’analisi con metodo facilitato.
Dopo l’elaborazione è possibile generare automaticamente la scrittura contabile con l’imposta calcolato in modo da considerarla nel registro delle vendite. Nel caso in cui sia presente il modulo di contabilità analitica la generazione della scrittura contabile permetterà l’aggiornamento automatico della commessa associata a ciascun titolo evitando operazioni di registrazione lunghe e impegnative.

I movimenti

Dalle movimentazioni di magazzino sono estratti tutti i titoli che hanno come assoggettamento IVA forfettaria e che sono movimentati, nel periodo di elaborazione, con causali che hanno rilevanza ai fini del calcolo dell’IVA.
I movimenti estratti sono mostrati su di una griglia, in cui è possibile visualizzare la singola riga dei movimenti, ordinarli e filtrarli.
E’ segnalata con un semaforo rosso la mancanza del prezzo di copertina in modo che l’operatore possa inserire il prezzo in vigore e rieseguire l’operazione di estrazione dei dati. Sono esposti in griglia anche l’ammontare degli abbonamenti incassati nel mesi di elaborazione.

La dichiarazione
La dichiarazione vera e propria è il cuore del sistema.
Le movimentazione presentate nella griglia dei movimenti sono raggruppati per titolo sommando le copie per tipologia di movimentazione: spedizione, produzione, resa e tipologia di destinazione copie destinate al territorio nazionale o all’estero o esportate all’interno della CEE.
Sui totali delle copie dichiarate è applicato l’abbattimento forfetario e quindi il calcolo dell’’imposta dovuta.
In questa fase si può, se si desidera, tenere conto delle copie rese e ricommercializzate, come previsto dalla normativa.
Per ogni titolo viene effettuato il controllo che le copie considerate nel periodo siano copie da assoggettare confrontando la produzione complessiva con tutte le copie assoggettate nei periodi precedenti. Sono a disposizione gli strumenti per poter confermare le segnalazione dei titoli che non sono più da assoggettare perché l’IVA è stata pagata su tutta la produzione.
Anche per le riviste spedite in abbonamento in questa sezione sono esposti i dati raggruppati per testata/abbonamento e diversificati per competenza territoriale
La dichiarazione resta provvisoria, e può essere cancellata e può essere elaborata quante volte si desidera, fino alla stampa definitiva.
La stampa della dichiarazione può essere personalizzata su richiesta dell’utente.

I riepiloghi
Sono visualizzati in griglia per ciascun periodo di dichiarazione i totali delle copie, dei corrispettivi relativi a titoli, abbonamenti, imponibili e imposta dichiarata.
Una apposita funzione consente di visualizzare per tutte le pubblicazioni una sintesi storica di tutti i dati di produzione, spedizioni, dichiarazioni effettuate, imponibili, imposta. Vien calcolato il totale massimo di assoggettamento possibile in base alla produzione e calcolata l’imposta ancora da dichiarare potenzialmente in caso di consegna totale.

La contabilizzazione
Per le dichiarazioni definitive è possibile generare in automatico le relative scritture contabili.
Oltre al movimento di contabilità generale, è possibile generare automaticamente una scrittura di contabilità analitica per ogni titolo (commessa) che riporta nel rispettivo budget la voce di costo IVA di competenza per ciascun periodo di dichiarazione.

Metodo delle copie effettivamente vendute


Utilizzando questo metodo l’IVA viene calcolata sulla base delle copie effettivamente vendute, al netto delle rese.
Le funzionalità, le fasi, i metodi sono gli stessi della dichiarazione con il metodo forfetario.
È possibile la gestione sia della dichiarazione obbligatoria che di quella facoltativa, tenendo eventualmente traccia della date di inizio della dichiarazione facoltativa, in base alla normativa.

Dichiarazione delle importazioni intracee


Dichiarazione IVA editoriale direttamente dai documenti di importazione intracee.
Il calcolo è effettuato in base al prezzo di vendita al pubblico in Italia, col metodo della resa forfettaria.